L'amore impossibile
Anche quest’anno si svolgerà a Rimini Lo PsicoBar, un momento di divulgazione e condivisione di temi psicologici in tre serate, a cui parteciperò per il quarto anno consecutivo. Nelle scorse edizioni si è creato un clima assolutamente conviviale, con uno scambio d’idee vivace da parte di molte persone.
Il titolo degli incontri è L’amore impossibile: infatti diversi partecipanti delle scorse edizioni hanno espresso l’interesse di approfondire il tema dell’amore e dei legami nella società contemporanea.
Mercoledì 6 Febbraio 2019, al circolo milleluci di Rimini parleremo della complessità degli affetti, visti dalla prospettiva della Psicologia Dialettica. Ecco il riassunto del tema del primo incontro:
Noi esseri umani siamo animali relazionali, lo sappiamo dai tempi di Aristotele e ci viene ribadito con forza dalle attuali neuroscienze: il cervello infatti per svilupparsi e crescere necessita non solo di sostanze nutrienti, ma anche di empatia, di calore e affetto, in una parola di amore.
Tuttavia nell’usare la parola amore in un’ampia accezione ci riferiamo a una serie di esperienze davvero diverse tra loro che coinvolgono la coppia, la famiglia e la vita sociale: dalle effusioni degli amanti appassionati, agli scambi di tenerezza tra una madre e un figlio appena nato, dall’intesa tra una coppia di lunga data, al rapporto di cura di un padre verso un figlio. Quali differenze ci sono tra diversi modi di provare affetto?
Durante la serate esploreremo alcune di queste esperienze relazionali insieme alle emozioni più vaste che ne delineano le luci e le ombre. Ci interrogheremo sui mutamenti sociali e su come abbiano contribuito a declinare il nostro modo di vivere i sentimenti e gli incontri.