Solitudini: senso e significati dello star da soli
Per il 2018 gli incontri dello Psicobar, organizzati dall’associazione Università Aperta di Rimini, propongono di approfondire il tema della solitudine. Io aprirò la prima serata, durante la quale traccerò un percorso intorno a questo vasto argomento.
Usiamo la parola solitudine per indicare diversi momenti dell’esistenza, spesso in netto contrasto tra di loro. Quali sono questi momenti? A volte può capitare di sentirsi soli, in qualche modo lontani dagli altri, ma desiderosi della loro vicinanza. Altre volte ricerchiamo la solitudine fuggendo dal caos quotidiano: è quello che accade quando andiamo alla ricerca di spazi naturali e selvaggi.
Ma star da soli può anche significare profondo contatto con se stessi, in cui è possibile entrare in risonanza con l’altro dentro di noi. A volte la solitudine diventa una scelta di vita che ci caratterizza come persone, altre volte si tratta di un passaggio dell’esistenza che ha la funzione di traghettarci verso luoghi inesplorati.
Se esistono tante tipologie di solitudine, allora possiamo parlare di solitudini, al plurale. In ogni caso, quello che conta, è poter dare un senso soggettivo alla nostra esperienza dello star da soli, in modo da poterla personalizzare, per vivere in maggiore accordo con noi stessi.
L’appuntamento è per giovedì 15 Marzo alle 21, presso il Circolo Milleluci di Rimini